Raiffeisen Capital Management fa parte del gruppo bancario Raiffeisen Bank International, leader del mercato austriaco con una quota di mercato del 20,4%* nei fondi di investimento. Oltre al suo mercato interno, Raiffeisen Capital Management è molto attiva sui mercati internazionali da molti anni ed è ora un attore rilevante in diversi paesi europei.
Basata a Vienna e con 259 dipendenti, la società gestisce attualmente un volume di circa 48 miliardi di euro, di cui 6,6 miliardi in Italia*. Raiffeisen Capital Management possiede competenze chiave essenziali per quanto riguarda il reddito fisso, i mercati emergenti euro-asiatici, le strategie “multi-assets” e i prodotti SRI.
Dal 2013 la società ha intensificato le proprie attività nel campo degli investimenti socialmente responsabili, figurando tra i primi firmatari in Austria dei PRI ONU. Con la creazione del dipartimento “Sustainable and Responsible Investments (SRI)”, la società di asset management si è riposizionata ed ha esteso le proprie aree di competenza, arrivando a rendere la sostenibilità in senso lato una propria caratteristica distintiva.
Infatti, la sostenibilità viene vissuta come un aspetto che permea tutta l’organizzazione aziendale e, proprio per questo motivo, nell’ultimo anno Raiffeisen Capital Management è stata coinvolta in progetti consulenziali con importanti istituti finanziari desiderosi di implementare la sostenibilità sia nei prodotti che nei processi aziendali.