Raiffeisen ha sviluppato una metodologia proprietaria per misurare l’effettiva sostenibilità dei propri fondi in modo da permettere di allestire portafogli allineati al sentiero giusto per il futuro del pianeta

Riorientare la gestione delle risorse del pianeta verso la sostenibilità è una sfida epocale e senza precedenti per l’umanità, peccato che spesso le analisi dei problemi del mondo risultino obsolete, viziate da visioni ancora troppo di breve termine: approcci legati alle scadenze elettorali dei politici, alle performance trimestrali delle aziende per i CIO se non, addirittura, ai risultati settimanali degli andamenti in Borsa.

I 17 OBIETTIVI SOSTENIBILI DELL’ONU

L’Agenda 2030 con i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile, approvata nel 2015 alle Nazioni Unite, definisce il sentiero giusto per il futuro dell’umanità. Riuscire a garantire agli attuali 7,5 miliardi di esseri umani – che dovrebbero diventare 9,8 miliardi nel 2050 – energia, cibo, materie prime, case, acqua, lavoro, infrastrutture, equità e giustizia, riuscendo a mantenere i delicati equilibri dinamici della biosfera, grazie alla quale esistiamo e dalla quale dipendiamo, richiede capacità innovative, creative, e visionarie mai sperimentate prima nella storia dell’umanità.

SI SONO MOLTIPLICATI GLI ANNUNCI E GLI IMPEGNI

Negli ultimi anni si sono moltiplicati gli annunci e gli impegni, ma sono ancora da stabilire quali siano le linee guida, i processi e le leve per arrivare ai risultati desiderati e di impatto. Allo stesso tempo non è chiaro quali complessità stiano affrontando le aziende e le organizzazioni. Al contempo ci si interroga attraverso quali iniziative si possano allineare e ingaggiare gli stakeholders interni ed esterni.

TRA IL FARE E IL RISOLVERE C’E’ UNA BELLA DIFFERENZA

Un famoso proverbio dice che tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare, riferendosi alle persone che hanno la tendenza a parlare molto formulando promesse che poi non vengono mantenute. Parafrasandolo, sarebbe opportuno affermare oggi che, nell’avviare e gestire la trasformazione sostenibile, cioè tra il fare e il risolvere, c’è una bella differenza.

Anche perché resta piuttosto complicato individuare i percorsi per passare dai buoni propositi sul fronte della sostenibilità ad una reale implementazione.

IL REPORT TRIMESTRALE ESG DI RAIFFEISEN

In quest’ottica, un contributo pratico lo ha voluto offrire Raiffeisen con il report trimestrale ESG sui propri fondi. Per chi non si accontenta di parole, dei tanti “bla bla bla”, Raiffeisen ha sviluppato una metodologia proprietaria che misura la sostenibilità di ogni singolo fondo, definendone il valore assoluto e il posizionamento in riferimento ai fondi concorrenti di mercato.

PORTAFOGLI ALLINEATI AL SENTIERO GIUSTO PER IL FUTURO DEL PIANETA

Al di là delle tante chiacchiere sugli investimenti responsabili, che rischiano spesso di confondere, ogni sottoscrittore può così conoscere l’effettiva sostenibilità del proprio fondo e allestire portafogli allineati al sentiero giusto per il futuro del pianeta.