Gli scandali o le problematiche che possono portare a contenziosi giudiziari costituiscono una criticità per le aziende e per chi vi investe. Ecco come Raiffeisen esamina i rischi più rilevanti di controversie nei propri fondi

Le controversie aziendali, ovvero gli scandali o le problematiche che possono portare a contenziosi giudiziari, non sono solo una criticità per le aziende ma rappresentano un grosso rischio anche per gli investitori. Posizionarsi su società che non rispettano determinati standard, espone infatti i risparmiatori a rischi di sostenibilità dal momento che le aziende possono incorrere in grosse perdite dal punto di vista finanziario a causa di multe, aumenti dei costi di approvvigionamento o perdita di profitti con conseguente crollo delle quotazioni in borsa.

UN IMPORTANTE ELEMENTO DI VALUTAZIONE

Esaminare i rischi più rilevanti presenti in un fondo rispetto ai concorrenti della medesima categoria “Morningstar” e classificazione SFDR costituisce pertanto un importante elemento di valutazione. Un approccio che si rivela ancora più efficace se i rischi di possibili controversie che vengono presi in considerazione sono il frutto di un’analisi tecnica quantitativa e qualitativa.

INDICATORI E STRUMENTI DI SCREENING ESG

L’uso di indicatori e di strumenti di screening ESG permette a Raiffeisen di determinare se le società verso cui si intende investire siano coinvolte in settori controversi. Un processo che consente di inserire nell’universo d’investimento solo i titoli che non siano attivi in settori controversi e quelli ammessi con riserva. A questo proposito va segnalato il Regolamento UE 2019/2088 che ha introdotto l’obbligo di disclosure sull’integrazione dei rischi di sostenibilità e la considerazione degli effetti negativi per la sostenibilità nei processi di investimento.

SOCIETA’ APPARTENENTI A SETTORI CONTROVERSI

L’implementazione di questo regolamento ha fatto emergere come, anche tra i fondi dichiarati ESG (totalmente o in parte), siano presenti società appartenenti a settori controversi (ad esempio del settore petrolifero o quello legato alla produzione di armi contoverse) che possono costituire un rischio. Se un fondo d’investimento sostenibile detiene un’esposizione verso alcune delle maggiori aziende produttrici di combustibili fossili (ad esempio Exxon Mobil, Saudi Aramco) la probabilità di un rischio ambientale diventa elevato, e qualora dovesse verificarsi anche il fondo ne risentirebbe.

IL REPORT DI RAIFFEISEN

Nel report di Raiffeisen vengono illustrati i principali indicatori di rischio di sostenibilità relativamente alle principali tipologie di controversie. In ognuno dei grafici dei quattro diversi ambiti di controversie, è indicato il livello di rischio del fondo e quello della media dei fondi concorrenti di categoria Morningstar e di regolamento SFDR.

CONTROVERSIE LEGATE AL LAVORO MINORILE

Il grafico sintetizza la percentuale del valore di mercato del portafoglio esposta a società che affrontano una o più controversie legate al lavoro minorile con incidenza grave o molto grave, relative a una storia di coinvolgimento in casi legali riguardanti episodi diffusi o eclatanti di lavoro minorile.

 

Esempio di grafico relativo alle controversie legate al lavoro minorile

SICUREZZA E SALUTE SUL LUOGO DI LAVORO

Il grafico esprime la percentuale del valore di mercato del portafoglio esposto alle società che hanno affrontato recenti controversie o critiche significative in merito alle condizioni di lavoro nelle loro operazioni principali.

 

Esempio di grafico relativo alle controversie legate a salute e sicurezza sul luogo di lavoro

VIOLAZIONE DEGLI STANDARD LAVORATIVI

Nel grafico è riportata la percentuale del valore di mercato del portafoglio esposto alle società che violano il più ampio insieme di norme del lavoro dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro.

 

Esempio di grafico relativo alle violazioni degli standard lavorativi

PRESENZA DI CONTROVERSIE MOLTO GRAVI

Il grafico indica la percentuale del valore di mercato del portafoglio esposto alle società che affrontano una o più controversie molto gravi relative all’ambiente, ai clienti, ai diritti umani, ai diritti del lavoro e alla governance.

 

Esempio di grafico relativo alla presenza di controversie molto gravi