Il punteggio di qualità ESG consente di comparare ogni fondo Raiffeisen alla media dei suoi diretti concorrenti della stessa Categoria Morningstar e della medesima classificazione di sostenibilità “SFDR”

L’analisi della performance finanziaria di un fondo può essere affiancata da quella relativa alla sostenibilità. Valutare la sostenibilità di un fondo comporta la considerazione di aspetti legati alle componenti ESG: E (environmental ovvero ambientale), S (social, sociale), G (governance cioè di buon governo).

REPORT TRIMESTRALE ESG
In quest’ottica, nel report trimestrale ESG di ciascuno dei fondi di Raiffeisen, vengono illustrati i punteggi specifici di sostenibilità – spesso definiti “rating” e/o “scoring” (punteggi) – elaborati da MSCI, una delle principali agenzie indipendenti di Rating ESG, che consentono di misurare in maniera sintetica il livello di sostenibilità di un fondo attraverso diverse dimensioni.

CATEGORIA MORNINGSTAR CON LA STESSA CLASSIFICAZIONE SFDR

Al fine di poter effettuare paragoni omogenei, andando a scovare ed analizzare le differenze tra fondi che, sulla carta, potrebbero apparire simili, ciascun punteggio viene mostrato in ottica comparativa con la media dei suoi diretti “concorrenti”.

Questi ultimi sono ricavati dall’insieme di fondi che condividono la stessa Categoria Morningstar, società specializzata nelle ricerche e analisi sui fondi comuni di investimento, e la stessa classificazione di sostenibilità “SFDR” (articolo 6, o 8, o 9), regolamento UE che classifica i fondi in base a specifiche caratteristiche di sostenibilità.

 

Classificazione SFDR
Sono tre le tipologie di classificazione SFDR ("Sustainable Finance Disclosure Regulation”) il regolamento UE che si propone di incanalare gli investimenti pubblici e privati verso soluzioni di tipo sostenibile e di fornire maggior trasparenza agli investitori stessi
Fondi Articolo 9 : si prefiggono di raggiungere uno (o più) specifico obiettivo di impatto socio-ambientale misurabile ex-ante. Esempi di obiettivi possono essere la lotta e la mitigazione del cambiamento climatico.
Fondi Articolo 8 : promuovono caratteristiche sociali e ambientali e investono in società virtuose dal punto di vista sostenibile. A differenza degli art. 9, i fondi art.8 non si prefiggono esplicitamente degli obiettivi di impatto sostenibile da misurare ex-ante.
Fondi Articolo 6 : sono tutti quei fondi che non ricadono nelle classificazioni di art.9 e art.8, non essendo considerati sostenibili secondo la Normativa SFDR. I fondi art.6 tuttavia devono dichiarare se prendono in considerazione i rischi di sostenibilità e l’impatto che tali rischi avrebbero sul rendimento del fondo stesso

UNA VISIONE SINTETICA

Il “punteggio di qualità ESG” indicato restituisce una visione sintetica del livello complessivo di sostenibilità del fondo e il punteggio medio dei fondi concorrenti.

Esempio di punteggio di qualità ESG di un fondo Raiffeisen e della media di categoria

Il punteggio di qualità ESG del fondo Raiffeisen viene inoltre convertito in una scala alfabetica che corrisponde al Rating ESG del fondo.

Scala alfabetica del punteggio di qualità ESG

Punteggio di qualità ESG MSCI ESG Ratings Raggruppamento MSCI
8.6 – 10.0 AAA
7.1 – 8.6 AA
LEADER
5.7 -7.1 A
4.3 – 5.7 BBB
2.9 – 4.3 BB
AVERAGE (Media)
1.4 – 2.9 B
0.0 – 1.4 CCC
LAGGARD (Scarso)

Esempio di punteggio di qualità ESG di un fondo Raiffeisein

PUNTEGGI SPECIFICI SUI SINGOLI ASPETTI ‘E’ ‘S’ ‘G’

Per approfondire ulteriormente la prospettiva sulla sostenibilità del fondo, vengono mostrati anche i punteggi specifici per gli aspetti ambientali, sociali e di buon governo, contraddistinti rispettivamente dalle lettere E, S e G. Le modalità di calcolo di questi tre punteggi differiscono rispetto al calcolo del “punteggio di qualità ESG” poiché in ciascuno di essi vi è una forte considerazione di come le differenze settoriali incidano in maniera diversa sugli aspetti ambientali, sociali e di buon governo.