Obiettivi di Sviluppo Sostenibile: disuguaglianze, pace, giustizia e cambiamento climatico

Sono 17 gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Developement Goals – SDGs) delle Nazioni Unite e tra questi ci sono quelli dedicati a disuguaglianze, pace, giustizia e cambiamento climatico. Raiffeisen ha calcolato, per ognuno di essi, un indicatore dell’allineamento a quello specifico obiettivo per ciascuno dei propri fondi e lo ha messo a confronto con quello degli altri fondi della stessa categoria Morningstar e aventi la medesima classificazione di sostenibilità “SFDR” (articolo 6, o 8, o 9). Scopriamo insieme di cosa si occupano gli obiettivi SDGs dal decimo al 17esimo.

OBIETTIVO 10: RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE

Questo obiettivo si propone di ridurre l’ineguaglianza all’interno di e fra le Nazioni. Per esempio si prefigge di facilitare la migrazione ordinata, sicura, regolare e responsabile e la mobilità delle persone, anche attraverso l’attuazione di politiche migratorie programmate e ben gestite.

OBIETTIVO 11: CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI

Stabilisce di rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili. Per esempio punta a garantire a tutti l’accesso ad un alloggio e a servizi di base adeguati, sicuri e convenienti e l’ammodernamento dei quartieri poveri.

OBIETTIVO 12: CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI

Questo obiettivo stabilisce di garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo. Per esempio si prefigge di dimezzare lo spreco pro capite globale di rifiuti alimentari nella vendita al dettaglio e dei consumatori e di ridurre le perdite di cibo lungo le filiere di produzione e fornitura, comprese le perdite post-raccolto.

OBIETTIVO 13: LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO

Punta ad adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze. Per esempio intende integrare nelle politiche, nelle strategie e nei piani nazionali le misure di contrasto ai cambiamenti climatici.

OBIETTIVO 14: VITA SOTT’ACQUA

Questo obiettivo si prefigge di conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile. Per esempio punta ad aumentare i benefici economici derivanti dall’uso sostenibile delle risorse marine per i piccoli Stati insulari e i paesi meno sviluppati, anche mediante la gestione sostenibile della pesca, dell’acquacoltura e del turismo.

OBIETTIVO 15: VITA SULLA TERRA

Questo obiettivo si impone di proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre, gestire sostenibilmente le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e far retrocedere il degrado del terreno, e fermare la perdita di diversità biologica. Per esempio ha l’ambizione di garantire la conservazione degli ecosistemi montani, compresa la loro biodiversità, al fine di migliorare la loro capacità di fornire prestazioni che sono essenziali per lo sviluppo sostenibile.

OBIETTIVO 16: PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE

Stabilisce di promuovere società pacifiche e più inclusive per uno sviluppo sostenibile; offrire l’accesso alla giustizia per tutti e creare organismi efficienti, responsabili e inclusivi a tutti i livelli. Per esempio punta a rafforzare le istituzioni nazionali, anche attraverso la cooperazione internazionale, per costruire maggiore capacità a tutti i livelli, in particolare nei Paesi in via di sviluppo, per prevenire la violenza e combattere il terrorismo e la criminalità.

OBIETTIVO 17: PARTNERSHIP PER GLI OBIETTIVI

Questo obiettivo stabilisce di rafforzare i mezzi di attuazione e di rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile. Per esempio si prefigge di aiutare i Paesi in via di sviluppo a raggiungere la sostenibilità del debito a lungo termine attraverso politiche coordinate volte a favorire il finanziamento, la riduzione e la ristrutturazione del debito, e affrontare il debito estero dei paesi poveri fortemente indebitati in modo da ridurre l’emergenza del debito.