Obiettivi di Sviluppo Sostenibile: lotta alla povertà e alla fame, parità di genere e lavoro dignitoso

Tra i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Developement Goals – SDGs) delle Nazioni Unite figurano quelli dedicati al contrasto alla povertà e alla fame, alla parità di genere e al lavoro dignitoso. Sono 17 gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (in inglese Sustainable Development Goals – SDGs) che le Nazioni Unite hanno pubblicato nel 2015 per raggiungere – entro il 2030 – un mondo migliore a livello ambientale e sociale. Per ognuno di essi Raiffeisen ha calcolato un indicatore che mette a confronto l’allineamento allo specifico obiettivo di ciascuno dei propri fondi con quello degli altri fondi della stessa categoria Morningstar e aventi la medesima classificazione di sostenibilità “SFDR” (articolo 6, o 8, o 9). Scopriamo insieme di cosa si occupano i primi 9 obiettivi SDGs.

OBIETTIVO 1: SCONFIGGERE LA POVERTÁ Si propone di porre fine ad ogni forma di povertà nel mondo. Si prefigge, per esempio, di costruire la resilienza dei poveri e di quelli in situazioni precarie e ridurre la loro esposizione e vulnerabilità ad eventi estremi legati al clima e ad altri shock e disastri economici, sociali e ambientali.

OBIETTIVO 2: SCONFIGGERE LA FAME

Questo obiettivo si prefigge di porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile. L’obiettivo consiste nell’eliminare la fame e assicurare a tutte le persone, in particolare i poveri e le persone in situazioni vulnerabili, tra cui i bambini, l’accesso a un’alimentazione sicura, nutriente e sufficiente per tutto l’anno.

OBIETTIVO 3: SALUTE E BENESSERE

Stabilisce di assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età. Ad esempio, si prefigge di ridurre il tasso di mortalità materna globale a meno di 70 per 100.000 nati vivi.

OBIETTIVO 4: ISTRUZIONE DI QUALITÁ

Questo obiettivo si propone di garantire un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti. Per esempio, si prefigge che tutti i ragazzi e le ragazze completino una istruzione primaria e secondaria libera, equa e di qualità che porti a rilevanti ed efficaci risultati di apprendimento.

OBIETTIVO 5: PARITÁ DI GENERE

Questo obiettivo punta a raggiungere l’uguaglianza di genere e l’empowerment (ovvero maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze. Per esempio, si prefigge di assicurare alle donne la piena ed effettiva partecipazione e pari opportunità di leadership a tutti i livelli del processo decisionale nella vita politica, economica e pubblica.

OBIETTIVO 6: ACQUA PULITA E SERVIZI IGIENICO-SANITARI

Questo obiettivo si impone di garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie. Per esempio punta ad aumentare sostanzialmente l’efficienza idrica da utilizzare in tutti i settori e assicurare prelievi e fornitura di acqua dolce per affrontare la scarsità d’acqua e ridurre in modo sostanziale il numero delle persone che soffrono di scarsità d’acqua.

OBIETTIVO 7: ENERGIA PULITA E ACCESSIBILE

Si propone di garantire a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni. Per esempio, intende aumentare notevolmente la quota di energie rinnovabili nel mix energetico globale.

OBIETTIVO 8: LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA

Questo obiettivo si prefigge di incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti. Punta per esempio a raggiungere la piena e produttiva occupazione e un lavoro dignitoso per tutte le donne e gli uomini, anche per i giovani e le persone con disabilità, e la parità di retribuzione per lavoro di pari valore.

OBIETTIVO 9: IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE

Stabilisce di costruire una infrastruttura resiliente e di promuovere l’innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile. Per esempio, si propone di facilitare lo sviluppo sostenibile e resiliente delle infrastrutture nei paesi in via di sviluppo attraverso un maggiore sostegno finanziario, tecnologico e tecnico ai paesi africani, ai paesi meno sviluppati, ai paesi in via di sviluppo senza sbocco sul mare e ai piccoli Stati insulari in via di sviluppo.